Psicoterapia cognitivo comportamentale

Riconoscere gli stimoli ansiogeni e modificarli

La Psicoterapia cognitivo-comportamentale è una terapia utile nei disturbi psicopatologici che si manifestano con ansia, attacchi di panico e fobie. Il trattamento individua i pensieri ricorrenti, gli schemi fissi di interpretazione della realtà e le emozioni che vengono vissute come problematiche con l’obiettivo di prenderne distanza critica, evitare i circoli viziosi, modificarne i contenuti e integrarli con altri pensieri funzionali al proprio benessere.

La Psicoterapia cognitivo-comportamentale è:

Scientifica ed efficace

Nel trattamento di numerosi disturbi la terapia ha mostrato risultati superiori o almeno uguali agli psicofarmaci. È fondamentale la verifica periodica dei progressi per controllare se gli obiettivi iniziali sono raggiungibili.

Breve, focalizzata e concreta

Obiettivo della terapia è la risoluzione dei problemi psicologici concreti, possibilmente in un termine di tempo breve (…) generalmente con cadenza settimanale. Problemi più complessi che richiedono un periodo di cura più lungo traggono vantaggio dall’uso integrato con gli psicofarmaci e con forme di trattamento esperenziale. Rispettosa e attiva nella collaborazione È fondamentale la sinergia tra terapeuta e paziente per stabilire gli obiettivi della terapia, per condividere i motivi che creano la sofferenza e lavorare assieme per sviluppare strategie utili alla risoluzione dei problemi.

Specifica, mirata ed integrata

I disturbi psicologici più comuni trattati con la CBT sono ansia, attacchi di panico, depressione, disturbi dell’umore, fobie, disturbi del comportamento alimentare, disturbi della personalità e da stress post-traumatico. La CBT si integra con trattamenti di mindfulness, metacognitivi e corporei.

Evolutiva

La CBT è finalizzata al recupero complessivo del benessere della persona in relazione ad eventi che si incontrano nel corso della vita: il lutto, le perdite affettive problematiche, le difficoltà in adolescenza, la condizione della vecchiaia e il rapporto con l’ambiente.